Osteria Le Gualdane

         

 Homepage    |    La storia delle Gualdane    |    L'offerta gastronomica    |    L'offerta culturale    |    Dove siamo    |    Contatti

Nei locali di una antica cascina ristrutturata, con uno splendido mulino visitabile, un ristorante di campagna che fa parte di un'azienda dedita all'allevamento di bovini, suini e animali di bassa corte e alla coltivazione del mais. La cucina è tipica del territorio: taglieri di salumi di propria produzione, pasta di salame con verdure, brasati, stinchi, maialini, oca con le verze, umidi vari e dolci della casa

L'offerta gastronomica della nostra osteria si basa sui piatti della tradizionale cucina lombarda e lodigiana. Il menù può essere deciso in base alle esigenze del cliente che al momento della prenotazione può stabilire quali piatti e quante portate intende consumare. Le nostre proposte spaziano pranzi e cene a più portate a eventi a buffet; contattateci e saremo in grado di soddisfare ogni vostra esigenza.

La nostra osteria propone come antipasti un’ampia varietà di salumi, solitamente 7/8 diversi tipi di salumi e tra questi non mancano mai quelli tipici della tradizione lodigina ossia il salame nostrano e le “luganeghe”. Come antipasti vengono inoltre proposti la gustosa pasta di salame con sugo e fagioli. Viene inoltre offerta la “raspadura”, un tipico formaggio lodigiano proposto secondo un'antica ricetta.

Tra i primi piatti proposti dalla nostra cucina non manca mai il risotto alla lodigiana ovvero riso allo zafferano con pasta di salame, raspadura e tocco dello chef. Altri primi cucinati a seconda delle necessità sono: mezze penne al sugo di cinghiale o con panna e speck e ravioli al burro o alla panna.



Per quanto riguardi i secondi piatti la proposta varia a seconda delle stagioni e possiamo trovare: salsiccia e verdure, maialino al forno, anatre ai funghi, brasato, costine, gallina con verdure e durante l’inverno, non manca mai, la polenta con oca e verze, con il gorgonzola e la tradizionale "casola" .


Alcune recensioni su
TripAdvisor:

" Sono tornato per un pranzo domenicale e anche questa volta tutto è stato ottimo. Qualità dei salumi superba. Primi deliziosi (risotto con raspadura/salsiccia e tagliatelle al ragù di asino) e secondi anche (polenta, brasato, costine di maiale, spezzatino con funghi e salsiccia). Buono anche il dolce. Il tutto accompagnato da un ottimo vino prodotto in zona. Prezzo più che onesto per la qualità, la varietà e la quantità di ciò che si mangia. Location suggestiva immersa nella campagna lodigiana e sala da pranzo/cena calda e accogliente, ci si sente veramente a casa! Il servizio è "commovente", sembra di andare a mangiare da un parente..."
Recensito il 1 marzo 2015 da sofiatrenk

" Splendido posto per passare la domenica o una serata tra amici, cibo di qualità e porzioni abbondanti, cordialità, simpatia dei dipendenti e del propietario, ti senti come a casa tua.Ottimo luogo per eventi e feste in famiglia , tutto da visitare anche il piccolo museo di cose antiche. "
Recensito il 28 Febbraio 2015 da Viviana B.

" Bell'atmosfera, locale piccolo ma realmente carino stile vecchia cascina, calore del camino, ottima cena. cortesia del personale. "
Recensito il 16 Febbraio 2015 da Giovanni R.

" Siamo stati li per trascorre il natale con la famiglia. In genere a natale nei ristoranti si mangia quasi sempre le stesse cose e il natale si sente un po' poco. Invece qui oltre al cibo ottimo e fin troppo abbondante nonostante la qualità di alcune pietanze sia veramente di livello superiore alla norma,l accoglienza e la disponibilità del personale e del proprietario/chef , ci hanno fatto sentire proprio in famiglia. Lo consiglio vivamente. "
Recensito il 29 Dicembre 2014 da Luca Z.

" Siamo stati alle Gualdane nella giornata di Santo Stefano. La cascina è nella campagna lodigiana immersa nel verde accarezzata da un ruscello. Il menú è composto da piatti tipici, abbondanti e preparati con cura. Davvero tutto buono partendo dagli antipasti (salumi ottimi) continuando con un bis di primi e la seconda portata. Il menú varia di settimana in settimana seguendo le stagioni. Accoglienza eccezionale dai ragazzi in sala fino al proprietario una forza della natura..ottimo!! "
Recensito il 27 Dicembre 2014
da Flavio D.
 

SO.G.ES. Srls - P.Iva 08576120961 - Lodivecchio (LO) 26855 - Tel: 0371752714 - Cellulare: 3336403712 - Email: 3663668380@faberweb.it